Curly girl method: capelli ricci styling con 8 passaggi fondamentali - Pino Ciacia
1965
post-template-default,single,single-post,postid-1965,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Curly girl method: capelli ricci styling con 8 passaggi fondamentali

Curly girl method: capelli ricci styling con 8 passaggi fondamentali

CGM: capelli ricci styling e chiome da sogno

Il CGM (Curly Girl Method) è una routine di styling che ha come obiettivo la rinascita dei capelli ricci. Si propone di riparare e ristrutturare anche i capelli più danneggiati con passaggi e prodotti studiati ad hoc per le chiome ricce. 

Uno dei problemi comuni di chi si approccia disperatamente al Curly Girl Method, infatti, è di aver trattato per anni la propria chioma con prodotti generici o pensati per capelli lisci, non prestando attenzione alle tipiche problematiche “da ricce”. 

Ad oggi, il CGM è un format piuttosto ricorrente tra i contenuti diffusi nelle piattaforme social. Alcune influencer basano i topic delle proprie pubblicazioni esclusivamente sulla cura dei capelli ricci e le loro community sono composte principalmente da ricce o aspiranti tali, disperatamente bisognose di consigli per risolvere gli struggimenti per la propria chioma. 

Principali problematiche delle chiome ricce

Dunque, quali problematiche cerca di risolvere chi si approccia al Curly Girl Method? Scopriamole insieme. 

  1. Crespo e capelli indisciplinati
  2. Disidratazione e secchezza del capello
  3. Mancata elasticità del riccio
  4. Assenza di volume, soprattutto nelle radici
  5. Taglio non adatto ai capelli ricci 

Gli 8 passaggi fondamentali del Curly Girl Method

Nonostante esistano diverse scuole di pensiero e non sia stato appurato un unico metodo per capelli ricci styling, tutte le varianti del CGM condividono dei rituali precisi che abbiamo riassunto ed elencato per voi in 8 passaggi fondamentali:

  1. Scegliere prodotti per capelli ricchi e puntare sull’idratazione e la nutrizione del capello.
  2. Non saltare mai il passaggio del conditioner: il balsamo è fondamentale per ridurre il crespo e disciplinare la chioma.
  3. Inserire un termoprotettore ad azione districante nella propria hair routine: preparerà la tua chioma allo styling e lo proteggerà dal calore, uno dei peggiori nemici delle ragazze curly.
  4. Utilizzare una crema nutriente senza risciacquo che aiuti ad elasticizzare la struttura del capello.
  5. Dividere in sezioni i capelli e, con l’aiuto di un pettine per capelli ricci, procedere con lo styling per definire i ricci e garantire durevolezza nel tempo.
  6. Sigillare lo styling con un prodotto in gel o in schiuma: alcuni suggeriscono l’utilizzo di entrambi i passaggi, tuttavia, se il tuo capello dovesse presentare bassa porosità potrebbe appesantirsi e ottenere un effetto troppo bagnato e poco naturale.
  7. Tamponare con un asciugamano in cotone o in microfibra i capelli per eliminare i prodotti in eccesso e alleggerire il capello. Il metodo consigliato è quello dello “scrunching”: un movimento delicato che tampona i capelli preservando il riccio senza rischiare il temuto effetto crespo.
  8. Spalmare una piccolissima quantità d’olio sulla mano e accarezzare delicatamente le lunghezze per sigillare lo styling e promuovere il nutrimento del capello.

 

Suggerimento plus: evitare l’uso di prodotti contenenti siliconi, solfati e alcol essiccanti: queste sostanze seccano ulteriormente il capello e, con uso frequente, rischiano di appesantire e rovinare i capelli ricci.

Risultati dei capelli ricci styling con CGM

Dunque, abbiamo visto come il Curly Girl Method, in realtà, abbia diverse varianti e procedimenti. Tuttavia, vi sono 8 passaggi fondamentali per capelli ricci styling che accomunano i CGM più in voga nel momento, nonché anche i più efficaci secondo i feedback più popolari. 

Il segreto? Seguire con grande costanza gli 8 accorgimenti che abbiamo elencato e… aspettare il miracolo! C’è chi ha ridato vita alla propria chioma dopo anni di piastre e decolorazioni, o persino chi ha scoperto di essere riccia grazie al CGM.

P.S.: Un bel taglio scalato promuove la leggerezza della chioma e aiuta a formare il riccio senza appesantirlo. Affidati a dei professionisti per un risultato senza sorprese.

Insomma, nonostante sia un metodo che richieda una certa costanza e manualità, sembra davvero fare la differenza! Non ti resta che acquistare il necessario e provare gli 8 passaggi fondamentali del Curly Girl Method.