08 Ott RIMEDI ANTICADUTA. OLIO DI ROSMARINO: TOP O FLOP?
Eccoci alle porte dell’autunno: le foglie rosse, la felpa, i nuovi inizi e… la caduta dei capelli!
Hai notato anche tu che con l’arrivo di settembre si ha la sensazione di una chioma più svuotata, più sfibrata? Capelli che cadono ovunque e non sai come risolvere. Sei alla costante ricerca di cause, rimedi, lozioni miracolose, integratori: un incubo.
Il viralissimo olio essenziale di rosmarino promette proprio di interrompere il diradamento e stimolare la ricrescita dei capelli. Ha spopolato di recente sul web con mille recensioni e soluzioni fai da te… ma rispetta davvero le sue promesse? Quali sono i suoi benefici effettivi? E soprattutto, è affidabile e sicuro?
IL PRODOTTO PIU’ VIRALE
Secondo Cosmopolitan, il migliore tra tutti gli oli di rosmarino è quello di Mielle: virale in pochissimo tempo, certo, ma non senza contraddizioni… Nonostante siano in migliaia a parlarne nelle piattaforme social, più del 40% di chi l’ha acquistato non si dimostra pienamente soddisfatto:
- c’è chi non riscontra alcun miglioramento
- chi è indubbio sulla sicurezza del prodotto
- e perfino chi ha notato un aumento della caduta dopo mesi di utilizzo
PROVARE IL FAI DA TE
Tra una delusione e l’altra, affidarsi al fai da te può sembrare la soluzione più semplice ed economica: seguiamo un video su Youtube e siamo pronti per il miracolo!
Improvvisamente, ci ritroviamo a preparare un infuso di limone, menta peperita, rosmarino… insomma, anche i veterani del fatto in casa avrebbero qualche dubbio.
Troppi prodotti, spesso difficili da trovare e poi, qual è la quantità giusta? Quanto bisogna tenere l’impacco? Rovinerà il colore che ho fatto da poco?
CAUSE DEL DIRADAMENTO
Prima di provare a rimediare con l’ennesima lozione magica del web, bisogna interrogarsi sulle possibili cause della caduta dei capelli.
- Prima di tutto, l’estate non è una buona alleata per le nostre chiome. Spesso, i raggi solari sono molto violenti e tendono a indebolire i capelli e facilitarne la caduta (a proposito, se vuoi salvare le tue onde dall’esposizione solare, dai un’occhiata alla nostra guida SOS POST ESTATE).
- Poi, il fattore ambientale gioca un grande ruolo. Il cambiamento di stagione può portare a stress fisico e mentale, fattori che accelerano la caduta e aumentano la frustrazione.
- Infine, le cattive abitudini non aiutano. Fumo e un’alimentazione non bilanciata sono i peggiori nemici dei nostri capelli.
SOLUZIONI SICURE
In breve, perdere tanti capelli a settembre è fisiologico e abbastanza comune. Seguendo uno stile di vita sano possiamo contrastare la caduta e affrontare al meglio il cambio stagione. Gli integratori sono degli ottimi alleati che, insieme a un’alimentazione sana, apportano benefici effettivi alle proprietà del capello. Per intervenire anche esternamente, meglio affidarsi a professionisti e diffidare da soluzioni affrettate.
Da Pino Ciacia ci occupiamo del benessere di cute e capelli senza improvvisare.
Vieni a trovarci per un’attenta valutazione del tuo capello: troveremo insieme le soluzioni più adatte a te e affidabili, nessuna brutta sorpresa!
Preparati con noi al nuovo anno che ti aspetta.
