03 Ott Caduta capelli in autunno
Caduta capelli, c’è da preoccuparsi?
Anche questo cambio di stagione causa una caduta capelli eccessiva e non sai cosa fare?
Leggi questo breve articolo!
La caduta dei capelli è un fenomeno tanto diffuso quanto naturale, che colpisce principalmente gli uomini, ma che non risparmia le donne.
Il capello è un elemento vivente con una vita media di 2-6 anni, più breve nel maschio e più lungo nella donna. Tale ciclo di vita e la conseguente crescita del capello avvengono alla velocità di 1-1,5 cm al mese.
Le fasi di vita del capello
Nella vita di un capello possiamo infatti individuare 3 fasi durante le quali si assiste alla nascita, sviluppo, crescita, arresto e caduta del capello:
- La fase di crescita chiamata anagen
- La fase di regressione detta catagen
- E infine un periodo di riposo detto telogen.
La caduta dei capelli è naturale e fisiologica. Di norma, si perdono fino a circa 100 capelli al giorno.
Quando però c’è un dislivello evidente tra quelli che crescono e quelli che cadono, è necessario prendere delle precauzioni e rivolgersi a uno specialista in materia.
Cause
Diversi possono essere i fattori “anomali” che comportano la perdita dei capelli.
- condizioni di stress, tanto fisico (periodo post-partum, malattie croniche, dimagrimento) quanto psicologico ( ansia);
- stile di vita (alimentazione errata in primis);
- alopecia androgenetica (riguarda il 70% degli uomini e il 40% delle donne ad un certo stadio della loro vita);
- tiroidismo (che rendono i capelli molto fragili);
- decolorazioni e tinte frequenti;
- utilizzo eccessivo di phon e piastre;
- coda di cavallo troppo alta e stretta;
- stato delle unghie (contengono gli stessi aminoacidi dei capelli). Se si spezzano, sfaldano o fanno fatica a crescere ci potrebbe essere una correlazione;
- patologie infiammatorie o autoimmuni (es. alopecia areata).
La caduta stagionale
Si può prevenire la caduta stagionale? Sì, se si mantengono delle sane abitudini. Vediamo meglio.
Innanzitutto è importante curare la “haircare routine” con i prodotti giusti per garantire la salute della chioma. Via libera a prodotti rinforzanti per la cute. Non dimentichiamo poi l’alimentazione e lo sport regolare. Un altro consiglio importante: durante il lavaggio, non strofinare i capelli, ma massaggiali effettuando movimenti circolari con polpastrello e palmo della mano.
Pino Ciacia
Nei casi più estremi, come sapete, di Pino Ciacia Parrucchieri abbiamo il più vasto assortimento di parrucche a Palermo. Siamo esperti in bellezza e total beauty da almeno 50 anni, e sappiamo consigliarti la terapia più adeguata alle tue necessità di bellezza.
Vieni a trovarci nel nostro beauty point, troverai alta professionalità, igiene, riservatezza e benessere. Visita anche la nostra pagina facebook, per trovare la parrucca che fa per te. Ti aspettiamo.