14 Lug Decolorazione capelli. Di che si tratta?
Decolorazione capelli, scopriamola insieme.
Spesso all’interno di una salone avrete sentito parlare della “decolorazione capelli”. E’ una tecnica che molti parrucchieri usano per realizzare colorazioni particolari, biondo platino, in primis.
Un processo chimico delicato
Una tecnica assolutamente semplice, ma che deve essere attenzionata particolarmente perché venga rispettato il capello.
Il decolorante è una sostanza che schiarisce i capelli, cioè fa si che il colore naturale del capello cambi di qualche tono. E’ un vero e proprio processo chimico che ha come obiettivo l’ossidazione distruttiva della melanina; più il prodotto sta in posa sul capello, più questo diventa chiaro, ma anche più sottile e più secco (per questo è bene procedere in seguito con un buon impacco ristrutturante! Clicca qui per scoprire alcune maschere!). La decolorazione è una fase necessaria ed indispensabile per passare per esempio da un castano al biondo o per realizzare le tanto in voga “tinte pastello”. Prima di tonalizzare, è necessario decolorare.
La polvere decolorante
Uno dei prodotti più usati per ottenere le schiariture è la polvere decolorante: una volta sciolta nel liquido attivatore o nell’acqua, l’ossidante rilascia molecole di ossigeno che distruggono il pigmento colorante nella struttura del capello. Lo strato superficiale di cheratina viene ‘smosso’ e dove prima c’era il pigmento, si formano spazi vuoti.
Decolorazione fai da te. Come si realizza?
Per decolorare i capelli servono:
- Decolorante acqua ossigenata a 10/20/30 o 40 volumi, a seconda di quanto si desidera schiarire, ma anche in relazione al colore della base
- Ciotolina in plastica
- Guanti
- Bustina di decolorante
- Pennello
Per prima cosa miscelare insieme 70 ml di acqua ossigenata insieme alla bustina di polvere decolorante, mescolare col pennello: si otterrà un composto di un blu molto acceso.
Adesso, applicare il composto decolorante ottenuto sui capelli. Il tempo di posa è di circa 20 minuti. Risciacquare tutto con abbondante acqua, e attenzione a non lasciare alcun residuo.
Essendo la decolorazione un processo abbastanza delicato, come abbiamo visto, andrebbe preferibilmente realizzata da un professionista che sappia usare prodotti specifici. Affidatevi alla professionalità dell’hairstylist Pino Ciacia e del suo staff qualificato! I nostri professionisti sapranno consigliarti mettendo al sempre al primo posto la vostra bellezza. Contattateci per ricevere una consulenza o per prendere un appuntamento.