Permanente riccia: che cos'è? - Pino Ciacia
1483
post-template-default,single,single-post,postid-1483,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Permanente riccia: che cos’è?

Permanente riccia

Permanente riccia: che cos’è?

Permanente riccia: la sua storia

Sebbene la permanente riccia fosse in voga negli anni ‘80, la sua storia è in realtà molto più lunga. La leggenda, infatti, narra che il primo a sperimentare questa tecnica fu il parrucchiere tedesco Karl Ludwig Nessler, nel suo salone a Londra nel 1906, utilizzando sua moglie come cavia. Il procedimento consisteva nell’applicare un composto chimico sulle ciocche per poi avvolgerle intorno a dei bigodini in metallo riscaldati per dare un effetto “permanente”, appunto.

In realtà il metodo di arricciatura utilizzato oggi nei saloni di bellezza non è poi così diverso di com’era allora, poiché consiste nell’avvolgere le ciocche di capelli intorno a una serie di bigodini e nell’applicare un composto chimico formulato, sicuramente meno aggressivo dell’ammonio utilizzato in precedenza – che agisce direttamente sul capello per conferirgli la forma desiderata.

Permanente riccia: consigli utili

La permanente riccia è un procedimento chimico che mira a realizzare dei ricci anche su capelli lisci. Si tratta di un trattamento utilizzato per dare volume e morbidezza ai capelli, anche nei casi in cui questi siano più sottili. Le recenti tecniche, infatti, hanno permesso alle donne di dire addio a quei capelli troppo vaporosi: oggi è possibile ottenere un effetto più liscio nella parte superiore della testa e più movimentato nella parte inferiore per aumentare il volume, in modo da conferire volume specialmente alle lunghezze, ma senza appesantirli o gonfiarli.

Perché, se hai i capelli ricci, pensi di aver bisogno di una permanente? Ci sono due ragioni principali.

  • Per ottenere capelli ricci più definiti, e/o più voluminosi. Insomma per risolvere per un tempo piuttosto lungo i problemi che non ti rendono soddisfatta dei capelli ricci.
  • Questione di comodità durante la stagione estiva. Chi ha un capello mosso tendente al riccio in estate può desiderare una capigliatura più pratica, quindi risparmiare tempo ed evitare di stressarsi con styling quotidiani per sistemare i capelli.

"<yoastmark

 

"<yoastmark

 

"<yoastmark

Permanente riccia: quanto dura?

La permanente riccia abitualmente dura dai 3 e ai 5 mesi, tutto dipende dal DNA dei capelli e va comunque effettuato nuovamente per arricciare anche la ricrescita. Naturalmente, è meglio non eseguire il trattamento ai capelli troppo spesso perché si potrebbero indebolire e danneggiare.

 

Ti aspettiamo presso il nostro salone per una consulenza ad hoc, prenota subito il tuo appuntamento.